La XII Corsa del Ricordo tra emozioni, agonismo e memoria

 La XII Corsa del Ricordo tra emozioni, agonismo e memoria

Roma, 9 febbraio 2025 – Con il consueto mix di emozione e competizione, la XII Corsa del Ricordo ha regalato un’altra edizione memorabile. Il via ufficiale è stato dato dal grande ex campione azzurro di marcia e oro olimpico Abdon Pamich, davanti ai vessilli delle associazioni Giuliano-Dalmate, esposti con orgoglio sotto la regia di Donatella Schurzel. Il tutto accompagnato dalle note dell’Inno di Mameli, che ha risuonato nel quartiere Giuliano/Dalmata prima della partenza dei 700 atleti, tra competitivi, non competitivi e marciatori.

Amaniel senza rivali nella gara maschile

La competizione maschile ha avuto un protagonista annunciato e confermato: Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab), eritreo di nascita ma romano d’adozione, ha imposto il suo ritmo sin dai primi chilometri, costringendo l’aviere Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare) a una difficile rincorsa. Nonostante l’impegno, Giacobazzi non è riuscito a reggere l’accelerazione finale di Amaniel, che ha tagliato il traguardo con le braccia alzate in 30:25, precedendo il rivale di 14 secondi. Tommaso Toppi (Studentesca Rieti Andrea Milardi), classe 2002, ha completato il podio con un ottimo 31:04.

“Una gara impegnativa dal punto di vista tecnico”, ha dichiarato Amaniel al traguardo. “Ma che sarà propedeutica a distanze più lunghe. Oggi mi sentivo bene ed ho puntato alla vittoria, sono davvero soddisfatto della mia performance”.

Le gemelle Vassallo dominano tra le donne

Se la gara maschile ha visto un assolo, quella femminile è stata una sfida tutta in famiglia. Le gemelle siciliane Barbara e Francesca Vassallo (Atletica Bagheria) hanno dato spettacolo con un allungo simultaneo che ha lasciato il resto del gruppo a distanza. Il duello si è deciso solo nel finale, con Barbara che ha staccato Francesca nei metri conclusivi, chiudendo in 36:44, con la sorella a 36 secondi di distacco. Al terzo posto una sempre competitiva Paola Patta (Podistica Solidarietà), che ha chiuso in 39:57.

“È stato bello venire a Roma per questa gara”, hanno commentato le sorelle Vassallo. “Ricca di significati e sicuramente ben organizzata. La Corsa del Ricordo si svolge in altre città e arriverà anche in Sicilia. Saremo sicuramente ancora presenti al via in altre occasioni”.

Non competitiva e marcia: vittorie internazionali e memoria storica

Nella prova non competitiva maschile, successo per l’olandese Harold Van Lennep, seguito da Andrea De Francisci e Vincenzo Marra. Tra le donne, vittoria per Annachiara Santangelo, che ha preceduto Cristina Morelli e Monica Tagarelli.

Grande partecipazione anche alla prova di marcia, con il Trofeo Tokyo 1964 che ha visto primeggiare Filippo Capostagno tra gli uomini e Angela Minnella tra le donne. Una competizione particolarmente sentita, con la presenza di Abdon Pamich, simbolo della marcia italiana e memoria vivente dell’esodo giuliano-dalmata.

L’omaggio alla memoria e le autorità presenti

Come da tradizione, la giornata si è conclusa con la deposizione di una corona di fiori davanti alla stele commemorativa di via Oscar Sinigaglia, in ricordo dell’esodo giuliano-dalmata e delle vittime delle foibe.

Numerose le autorità presenti, a testimonianza del valore storico e istituzionale della manifestazione. Tra queste il presidente nazionale di ASI Claudio Barbaro, Alessandro Cochi in rappresentanza dell’Assessore allo Sport della Regione Lazio Elena Palazzo, l’Assessore Regionale Fabrizio Ghera, Federico Rocca della Commissione Sport della Regione Lazio, il Colonnello Emanuele Aresu per l’Esercito Italiano, il vicepresidente del Municipio IX Augusto Gregori, Carla Cace (presidente dell’Associazione Nazionale Dalmata), Marino Micich (direttore dell’Archivio del Museo Storico di Fiume), Sandro Giorgi (responsabile Atletica ASI), Bruno Campanile e Alessia Pennesi (dirigenti nazionali ASI) e Marco Carotti (presidente ASI Roma).

L’organizzazione: un successo che guarda al futuro

Grande soddisfazione è stata espressa dagli organizzatori, con Roberto Cipolletti che ha sottolineato il valore crescente della manifestazione.

Siamo molto soddisfatti di come è andata quest’anno la gara”, ha dichiarato. “Per la partecipazione e per la presenza di tantissime autorità che hanno certificato come questa manifestazione sia andata al di là dei significati meramente sportivi. È stata una splendida giornata di sport e di coinvolgimento culturale che replicheremo in altre dieci città nel corso del 2025. Ringrazio tutti i collaboratori e coloro che sin dall’inizio hanno creduto in questa iniziativa.

🥇 Freedom Amaniel (X-Solid Sport Lab) – 30:25
🥈 Alessandro Giacobazzi (Aeronautica Militare) – 30:39
🥉 Tommaso Toppi (Studentesca Rieti Andrea Milardi) – 31:04

PODIO FEMMINILE

🥇 Barbara Vassallo (Atletica Bagheria) – 36:44
🥈 Francesca Vassallo (Atletica Bagheria) – 37:20
🥉 Paola Patta (Podistica Solidarietà) – 39:57

Articoli correlati